Firma grafometrica

Il Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna ha introdotto presso le proprie filiali, un nuovo servizio di firma elettronica avanzata per le contabili di sportello che sarà progressivamente esteso anche per la sottoscrizione dei contratti dei prodotti commercializzati.Tablet 10 pollici

Il Servizio consente, utilizzando un Tablet, di sostituire il formato cartaceo delle contabili relative alle operazioni eseguite in filiale e dei contratti sottoscritti, in documenti elettronici.

Di seguito l’elenco dei prodotti sottoscrivibili in Filiale con l’uso della firma elettronica avanzata:
· Conto Corrente
· Carta di Debito
· Internet Banking – Comodo in Banca
· Dossier Titoli
· Autocertificazione ai sensi della legge 18 Giugno 2015, n. 95 normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act)

Il Servizio, gratuito ad adesione facoltativa e revocabile in Filiale in qualunque momento, permette al cliente di apporre la propria firma su tablet al posto della tradizionale firma autografa sul documento cartaceo. La copia del documento firmato su tablet viene resa disponibile tramite il servizio di internet banking COMODO IN BANCA o via email. Il cliente può sempre chiedere alla filiale una copia cartacea dei documenti sottoscritti e della dichiarazione di accettazione delle condizioni del servizio.

Tablet 5 pollici

 

 • La Soluzione di Firma Elettronica Avanzata. La firma grafometrica

 

 

 

 

 

 

 

FIRMA DIGITALE CON OTP

La Firma Digitale OTP (One Time Password) permette di firmare contratti tramite un codice ricevuto via SMS sul numero di cellulare del cliente che è stato preventivamente certificato dalla Banca.

Questa soluzione permette di firmare i contratti sia presso la filiale, visionando preventivamente i vari disclaimer presenti sui contratti ed accettandoli ed inserendo successivamente il codice ricevuto via SMS sul tablet presente nella postazione oppure di firmare moduli e contratti a distanza ricevuti nella sezione “Digital Collaboration” dell’Internet Banking con la stessa modalità ed in totale autonomia.

Il Servizio, gratuito ad adesione facoltativa e revocabile in Filiale in qualunque momento, permette al cliente di apporre la propria firma sui seguenti documenti:

  • Conto Corrente
  • Deposito a Risparmio
  • Carta di Debito
  • Internet Banking
  • Dossier Titoli
  • Autocertificazione FATCA / CRS
  • Polizze leggere
  • Cassette di sicurezza / casella postale / cassa continua
  • Carta di Credito
  • POS
  • Bonifico Periodico
  • ed altri in futuro si aggiungeranno alla lista.

La copia del documento firmato su tablet viene resa disponibile tramite il servizio di internet banking COMODO IN BANCA o via email. Il cliente può sempre chiedere alla filiale una copia cartacea dei documenti sottoscritti e della dichiarazione di accettazione delle condizioni del servizio.

Link al Manuale Operativo per le procedure di firma elettronica qualificata remota nell’ambito dei servizi di CSE – Consorzio Servizi Bancari