30.03.2021
BANCA DI IMOLA S.p.A. / L'Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio al 31.12.2020
COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE
AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (EU) N. 596/2014 DEL 16 APRILE 2014 (c.d. MAR)
Presso la Sede Legale di via Emilia 196 ad Imola si è tenuta, presieduta dal Presidente Giovanni Tamburini, l'Assemblea dei Soci della BANCA di IMOLA S.p.A. per l'approvazione del bilancio al 31.12.2020. Per ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria ed epidemiologica da Covid-19, la Banca ha deciso di avvalersi della facoltà introdotta dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza sanitaria ed epidemiologica da Covid-19”, di prevedere che l’intervento dei Soci in Assemblea avvenisse esclusivamente tramite il Rappresentante Designato Esclusivo Computershare Spa di Milano, senza partecipazione fisica da parte dei Soci stessi.
Il bilancio d'esercizio 2020 ha chiuso con un utile netto di 1 milione 44 mila euro, dopo aver assolto ai contributi obbligatori e gli altri oneri riguardanti i salvataggi di banche concorrenti, disposti dalle competenti Autorità per 1 milione 526 mila euro.
L’Assemblea Ordinaria della Banca di Imola ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 5 centesimi di euro, per ogni azione ordinaria, in contanti e di destinare a “Riserva di utili portati a nuovo” 638 mila euro.
Nonostante la situazione economica generale rimanga complessa, pur con alcuni timidi segnali di ripresa, i dati di movimentazione delle varie attività e servizi alla Clientela sono positivi e in crescita a dimostrazione del grado di fiducia di cui gode la Banca di Imola.
La raccolta diretta da Clientela, in pronunciata crescita, si attesta al 31.12.2020 a 1.474 milioni di euro (+14,8%) e la raccolta indiretta ammonta a 2.096 milioni di euro, di cui il risparmio gestito (comprensivo dei prodotti finanziario-assicurativi) raggiunge i 1.169 milioni di euro (+7,21%). La raccolta complessiva da sola Clientela ammonta a 3.570 milioni di euro (+5,1%), mentre si conferma il rinnovato sostegno alle attività economiche di imprese e famiglie con impieghi che ammontano a 882 milioni di euro (-0,29%).
Sempre ingenti e prudenti le rettifiche sui crediti per € 9 milioni 522 mila euro.
Banca di Imola ed il suo Gruppo di appartenenza, La Cassa di Ravenna, continuano ad essere Banche di grande solidità, con profondi e stretti legami col territorio, indipendenti, trasparenti ed efficienti e con indicatori patrimoniali di eccellenza.
In particolare, per Banca di Imola il CET 1 sale al 22,04% (19,27% nel 2019) ed il Total Capital Ratio al 24,33% (23,29% nel 2019).
Banca di Imola opera con n. 36 sportelli nelle Province di Bologna, Ravenna, Ferrara e Firenze.
L'Assemblea all’unanimità ha poi eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione che resterà in carica per il prossimo triennio confermando i Consiglieri Dott. Giovanni Tamburini, Cav. Lav. Dott. Antonio Patuelli, Comm. Avv. Daniele Bulgarelli, Ing. Renzo Righini, Cav. P.A. Graziano Ciaranfi, Comm. Egisto Pelliconi, Grand’Uff. Giorgio Sarti, Dott. Nicola Sbrizzi ed Avv. Silvia Villa.
Sempre all’unanimità è stato eletto il nuovo Collegio Sindacale, confermando i Sindaci Dott. Paolo Pasquali nella carica di Presidente, Dott. Davide Bucchi e Avv. Luciano Contessi.
L’Assemblea ha confermato anche per il prossimo triennio il Comm. Alberto Domenicali Presidente Onorario.
Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola, insediatosi immediatamente dopo l’Assemblea, ha votato all’unanimità la conferma alla carica di Presidente del Dott. Giovanni Tamburini e a quella di Vice Presidente del Cav. Lav. Dott. Antonio Patuelli.
Imola, 30 marzo 2021.
Copia del presente comunicato è disponibile sul sito www.bancadiimola.it
Riferimenti societari:
Segreteria Affari Generali e Legali
Tel. 0542-605703
E-mail: segr_direzione@bancadiimola.it