Il nostro impegno
Il Gruppo bancario La Cassa di Ravenna ispira la propria azione ad alti principi etici, di legalità e sostenibilità, come indicato nello Statuto Sociale di tutte le Banche e Società del Gruppo.
Il Gruppo intende difendere, affermare e valorizzare la continuità della propria reputazione, acquisita in oltre un secolo e mezzo di attività, attraverso la professionalità, la correttezza e la trasparenza del suo modo di svolgere l’attività e la qualità dei servizi resi. Il Gruppo ha già da tempo ampliato la propria strategia al successo sostenibile, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, fissati nell’Agenda 2030, e coerentemente con i “Principi per un’attività bancaria responsabile” adottati da UNEP-FI.
Obiettivi della politica ambientale del Gruppo sono l’uso razionale delle risorse energetiche, la gestione ottimale dei rifiuti, la mobilità sostenibile, gli acquisti «verdi», la promozione di una cultura ambientale e l’individuazione delle criticità legate ai rischi che i cambiamenti climatici possono apportare al sistema economico e finanziario, nonché all’esame delle migliori pratiche per mitigarli. Allo scopo di coordinare le attività del Gruppo e di supportare il Consiglio Amministrazione nelle decisioni assunte in materia di sostenibilità è il Comitato Endoconsiliare Rischi e Sostenibilità.
In linea con l’impegno in tema di finanza sostenibile, intesa come attività economica volta a realizzare, accanto a un rendimento economico finanziario, anche un vantaggio socialmente condiviso, il Gruppo si è dotato di un Codice Etico ed ha definito una Politica di Gruppo in materia di Sostenibilità.
Politica di Gruppo in materia di sostenibilità
La Cassa ed il Gruppo sono impegnati in misura rilevante nel ridurre progressivamente l’impronta ecologica delle proprie attività, soprattutto nei settori che possono avere impatti non trascurabili sull’ambiente.
Ad ulteriore testimonianza degli sforzi profusi per ridurre le pressioni e gli impatti sull’ambiente, il Gruppo ha recentemente predisposto un Piano di sostenibilità ambientale.
Piano di sostenibilità ambientale
Le Banche e le Società del Gruppo La Cassa di Ravenna, inoltre, hanno aderito:
- nel luglio 2019 alla Carta “Donne in banca: valorizzare la diversità di genere” approvata dal Comitato esecutivo dell’ABI il 19 giugno 2019;
- nel febbraio 2020 al “Protocollo d’intesa per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere” sottoscritto da ABI unitamente alle Organizzazioni Sindacali del settore del credito FABI, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin Falcri Silcrea Sinfub il 25 novembre 2019;
- all'iniziativa denominata EEMI (Energy EfficiencyMortgageInitiative), promossa dall’Associazione Bancaria Italiana e dalla Federazione Ipotecaria Italiana, nell’ottica di favorire lo sviluppo del mercato dei mutui relativi ad immobili ad alta efficienza energetica.
Per maggiori informazioni sul nostro impegno si rinvia alla sezione “Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario” ed ai documenti ivi contenuti.