DONNE IN BANCA

Valorizzare le diversità di genere

 

Il Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna, particolarmente sensibile ai temi dell'inclusioneè da tempo impegnato a promuovere la valorizzazione della diversità di genere quale risorsa chiave per la crescita e lo sviluppo dell'attività d'impresa e del territorio.


I temi della centralità della persona negli ambienti di lavoro, dell’imparzialità e delle pari opportunità sono più volte richiamati nel Codice Etico del Gruppo La Cassa ed applicati rigorosamente nella prassi quotidiana.

Il Gruppo La Cassa, ha inoltre aderito al Protocollo d’intesa tra il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Associazione Bancaria Italiana per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, anche economica. Obiettivo del Protocollo è aiutare concretamente le donne vittime di violenza, favorire l’inclusione finanziaria ed il superamento delle differenze legate al genere.

Tra le iniziative previste dal protocollo, messa prontamente a disposizione dal Gruppo Cassa, è prevista la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui ipotecari in favore delle donne inserite in percorsi certificati di protezione che si trovino in difficoltà economica.

L’intesa sottoscritta è in linea con il Piano strategico nazionale sulla violenza contro le donne che è lo strumento per costruire interventi trasversali, organici e coerenti in materia di politiche rivolte al contrasto della violenza contro le donne. Inoltre, si inserisce nell’ambito dell'attività che Abi e le banche stanno realizzando in coerenza anche con il quadro più ampio delle attività informative e divulgative realizzate dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio in materia, e in sinergia con l’attuazione degli impegni promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu.

La violenza di genere, si può manifestare in tanti modi e può avere impatti sia fisici che psicologici. Tra questi ultimi c'è la violenza economica che si concretizza attraverso il controllo finanziario della vittima.

L'Associazione Bancaria Italiana e la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) hanno realizzato in accordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una guida contro la violenza economica che mette in luce, in modo chiaro semplice e comprensibile di cosa si tratta, come prevenirla e come farvi fronte. La guida è di seguito disponibile anche in formato audio.

 

" Se hai bisogno di aiuto, chiama subito!"
Chiedere aiuto è il primo passo per affrontare il problema, rivolgendosi ad un Centro Antiviolenza oppure contattando il 1522.

Il 1522 è il numero gratuito attivo 24 ore su 24 tutti i giorni ed accessibile sia da rete fissa che mobile in più lingue ed è a sostegno delle vittime di violenza e di stalking.

Il servizio è raggiungibile anche dal sito www.1522.eu dal quale è possibile chattare direttamente con una operatrice. 

 

 

Scarica la guida “LA VIOLENZA ECONOMICA” - Gestire in autonomia le finanze è importante per rafforzare la tua indipendenza e sicurezza economica disponibile anche in "audio libro"

 

 

Maggiori informazioni presso le filiali del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna