Storia



Il 22 dicembre del 1901, a rogito del Dottor Luigi Alvisi, ebbe vita la “BANCA COOPERATIVA IMOLESE” che avrebbe dato continuità alla “Banca Popolare di Credito di Imola” costituita nel 1871.

Nel 1961 una piccola modifica alla ragione sociale la fece diventare “BANCA COOPERATIVA DI IMOLA” e nel 1997 invece, un importante cambiamento, la trasformò da Società cooperativa a Società per azioni, facendola entrare nel Gruppo della Cassa di Risparmio di Ravenna con il nome di “BANCA DI IMOLA SPA”.

In tutti questi anni la Banca di Imola ha contribuito allo sviluppo economico, sociale e commerciale della città, ha dato fiducia e credito, ha realizzato importanti opere sociali e finanziato il recupero di autentici gioielli artistici della Città, mantenendo fede agli impegni presi all’atto della sua costituzione.

Ma nonostante i cambiamenti avvenuti nel tempo, la Banca di Imola rimane la Banca locale per antonomasia, con gli stessi valori e la stessa autonomia, anche se la sua forza è ora quella di un Gruppo che vanta le stesse radici regionali.