Policy Privacy APP Happy Banking Mobile Banca di Imola Spa

Informativa Privacy APP Happy Banking Mobile Banca di Imola Spa

 

Il presente documento, "Privacy Policy App Happy Banking Mobile”, descrive le modalità del trattamento dei dati raccolti tramite l’applicazione "Happy Banking Mobile” (di seguito, anche "App").

La presente Informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, è riferita all’applicazione "Happy Banking Mobile" (e non anche ad eventuali siti web attraverso i quali ad esempio il Cliente dovesse accedere a / o utilizzare l’applicazione "Happy Banking Mobile "),  nonché al trattamento di dati personali per permetterle di fruire, se da lei attivato, dell’assistente vocale nonché di autenticarsi usando funzionalità quali il riconoscimento dell’impronta digitale o facciale al posto di nome utente e password che resteranno comunque validi. I dati di autentificazione non verranno comunque archiviati nell’APP ma utilizzeranno le funzionalità native del dispositivo utilizzato.

Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati (RPD)

Il Titolare del trattamento è Banca di Imola S.p.A., via Emilia 196 – 40026 Imola (BO).

Il Responsabile per la protezione dei Dati Personali è contattabile al seguente indirizzo rpdlacassa@lacassa.com.

Finalità e modalità del trattamento dei Dati per l’applicazione Happy Banking Mobile

Banca di Imola S.p.A. informa che i Dati Personali in suo possesso, raccolti direttamente presso l'interessato, ovvero presso terzi, potranno essere trattati, anche da società terze nominate responsabili del trattamento (situate anche all’esterno dell’Unione Europea e, in tal caso, queste, dovranno garantire una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalla Normativa Privacy - fra cui le norme vincolanti d'impresa e le clausole tipo di protezione. I dati personali trattati delle società del Gruppo non sono oggetto di diffusione). Tali dati sono trattati per:

  1. l'adempimento agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio, obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzione delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell’identità). Il conferimento dei Dati Personali non richiede il consenso degli interessati, ma il rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità di prestare il servizio richiesto.
  2. Finalità strettamente connesse al download e all’attivazione dell’Applicazione Happy Banking Mobile (ad esempio, acquisizione di informazioni sul modello del telefono mobile, sul sistema operativo installato, il numero di telefono, ecc. per attivare l’App e/o per offrire assistenza telefonica all'interessato in caso di malfunzionamenti dell’App, ecc.). Il conferimento dei Dati Personali non richiede il consenso degli interessati, ma il rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità di prestare il servizio richiesto.
  3. Finalità connesse alle necessità di erogazione del servizio (ad esempio per la localizzazione degli Sportelli Automatici Bancomat della Banca più vicini all’utente). Il trattamento dei Dati per tali finalità avviene nei limiti del consenso espresso dall’interessato. In particolare, l’utente dovrà accettare di rendere accessibili alcune risorse del dispositivo all’App. Nello specifico:
  • identità
  • posizione
  • SMS
  • foto/elementi multimediali/file
  • fotocamera
  • informazioni sulla connessione Wi-Fi
  • ID dispositivo e Dati sulle chiamate

L’App consente alle Banche di poter gestire le recensioni on-line pubblicate dagli utenti nei “negozi digitali” di Apple e di Google consentendo non solo di conoscere in tempo reale il grado di soddisfazione della propria clientela ma anche di poter interagire con essa per poter fornire migliori risposte ai clienti.

Per poter utilizzare l’assistente vocale, La Banca tratta i sui dati personali per poterli comunicare alla società Google LLC, detentrice della tecnologia sottesa alla fruizione dell’assistente vocale e nominata anch’essa Responsabile del Trattamento da Banca di Imola S.p.A.

Inoltre, la Banca potrà raccogliere informazioni anonime legate al download dell’APP al solo scopo di svolgere analisi statistiche sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’APP e/o ne sono utilizzatori. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto – l’impossibilità della Banca a prestare il servizio stesso. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

Modalità del trattamento

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi. Il Titolare tratta i Dati Personali dei Clienti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Esercizio diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti dell’interessato non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive ai sensi dell’art. 12 comma 5 del RGPD. L’interessato ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso di noi, la loro origine e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, chiederne la portabilità, il blocco e la limitazione del trattamento.

Ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma (RM).

Revoca del consenso

In qualsiasi momento l’interessato potrà facilmente interrompere tutta la raccolta di informazioni da parte dell’Applicazione mobile disinstallando l’Applicazione mobile stessa.

Per le richieste inerenti l’esercizio di tali diritti ci si può rivolgere a: Banca di Imola S.p.A., via Emilia 196 – 40026 Imola (Tel. 0542 605011 -oppure all’RPD- E-Mail: rpdlacassa@lacassa.com).

Raccolta dei Dati Personali e trasmissione dei Dati

I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa non richiedono alcuna forma di registrazione del Cliente.

Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App (come ad esempio Apple Store, Google Play) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati comunque riferibili all’Utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di Dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'utilizzo della fotocamera o del microfono, l'accesso ai contatti in rubrica, l'attivazione della geolocalizzazione, ecc.

Per maggiori informazioni l’Interessato potrà visitare le seguenti pagine internet:
https://www.apple.com/it/privacy/
https://www.google.com/intl/it_it/policies/privacy/

Geolocalizzazione

Questa App utilizza delle funzionalità che possono acquisire Dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi Dati permette di utilizzare il servizio di localizzazione degli Sportelli Automatici Bancomat della Banca più vicini alla posizione geografica del Cliente e di calcolare il percorso per raggiungerli. Nessun dato relativo alla posizione geografica del Cliente viene memorizzato dall’App. Questi Dati possono essere raccolti quando l’App è attiva se il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente.

Remember me

 L’APP mette a disposizione del cliente la possibilità di poter semplificare l’accesso tramite la memorizzazione del Codice Utente (“USER ID”). La presenza o meno della “USER ID” memorizzata verrà determinata dall’APP in fase di apertura:

  • se non dovesse risultare memorizzata alcuna “USER ID” la mappa si presenterebbe, come di consueto, con i campi “USER ID” e “PASSWORD” digitabili; •
  • se dovesse risultare memorizzata la “USER ID” la mappa si presenterebbe con il campo “USER ID” non digitabile e preavvalorato (composto da una serie di caratteri “•”) e, per accedere, sarà sufficiente digitale la sola password.

 

TouchID / FaceID / Assistente vocale

L’APP mette a disposizione del cliente la possibilità di accedere, sui dispositivi supportati, attraverso le funzionalità di impronta digitale (TouchID) o di riconoscimento facciale (FaceID). Abilitando tale funzionalità i dati biometrici acquisiti saranno registrati esclusivamente sullo stesso dispositivo e non saranno oggetto di alcun tipo di trattamento da parte della Banca e l’autenticazione attraverso i dati in questione sarà eseguita esclusivamente dal sistema operativo del dispositivo utilizzato dal cliente.  In ogni momento il Cliente potrà cambiare la sua scelta accedendo alle impostazioni dell’APP.

L’APP mette altresì a disposizione un assistente vocale che andrà attivata dall’interessato e il mancato conferimento dei dati a tal fine, comporterà l’impossibilità per l’interessato di utilizzare l’assistente locale all’interno dell’APP.

Categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza\

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili è agevolmente conoscibile consultando la sezione “Policy Privacy” presente nel il sito della Banca www.bancadiimola.it  ed è anche disponibile a richiesta presso qualsiasi sportello.

Tempi di conservazione dei Dati Personali

I dati personali dell’interessato saranno trattati fino alla sua decisione di revocare il consenso e/o di ottenere la cessazione del trattamento, fatti salvi ulteriori tempi previsti dalle norme di legge.

Cookie

Segnaliamo che l’App non utilizza in alcun modo cookie e nemmeno cookie di profilazione, vale a dire cookie volti a creare profili relativi all’Utente, generalmente utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in rete.

Siti Web di terzi

Qualora Banca di Imola S.p.A. dovesse fornire attraverso l’utilizzo della App link a siti esterni, si segnala sin d’ora che la Banca non può esercitare alcun controllo sul contenuto di tali link. Si consiglia pertanto di leggere attentamente le relative politiche sulla privacy ed i termini d'uso di tali siti, prima di fornire i propri Dati Personali.