25.09.2007
Banca di Imola/semestre in crescita
Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Imola SpA ha approvato con totale soddisfazione, i dati del bilancio semestrale.
Rispetto a giugno dello scorso anno, la raccolta diretta è cresciuta dell'8,1% attestandosi a 1.057 milioni di euro mentre, la raccolta indiretta, è aumentata dell'8,1% portandosi a 1.514 milioni di euro. Nel complesso, la raccolta globale ammonta a 2.571 milioni di euro, segnando un + 8,1%. Gli impieghi, pari a 1.004 milioni di euro, sono cresciuti del 6,9% a testimonianza dell'importante appoggio riservato dalla Banca agli operatori economici e alle famiglie del territorio. Anche sul piano economico i comparti reddituali registrano, rispetto a giugno del 2006, variazioni in crescita, in particolare, il margine di interesse registra un +10,8%, il margine di intermediazione con un +10,3% risulta pari a 24,7 milioni di euro mentre l'utile netto è aumentatodel 13,5%.
Questi risultati sono stati raggiunti in un semestre caratterizzato da un'economia in lieve ripresa, da una BCE che mantiene una politica monetaria restrittiva e da una serie di interventi normativi che d'imperio hanno modificato il modus operandi e le commissioni delle banche.
Si stanno predisponendo i locali per la nuova filiale di Cento che sarà operativa nel 2008, mentre altre sono allo studio. Attualmente le filiali della Banca sono 37 di cui: 31 nella provincia di Bologna , 5 in quella di Ravenna e 1 nella provincia di Firenze.
I risultati positivi che si registrano, aggiunge il Presidente, attestano la preferenza che le famiglie e le piccole e medie imprese, che sono il nostro mercato di riferimento, accordano alla Banca e al nostro Gruppo. In un sistema bancario ancor oggi interessato da importanti aggregazioni, un Gruppo medio/piccolo come il nostro evidenzia, risultati alla mano, di essere estremamente competitivo e concorrenziale rispetto a realtà bancarie medio/grandi.
Di grande soddisfazione è anche il valore delle azioni della Banca oggi scambiate ad oltre 36 euro. Il dividendo ha registrato un sistematico aumento arrivando ad 1,00 euro per l'esercizio 2006. Valore quest'ultimo che, unitamente a quello dell'azione, evidenzia un rendimento tra i più alti rispetto a quello di titoli simili presenti sul mercato.
I risultati conseguiti al 30 giugno, conclude il Presidente Alberto Domenicali, inducono a guardare con interesse e ragionevole ottimismo ai dati che la Banca di Imola andrà a registrare a fine esercizio.