04.10.2007

Inaugurato un bancomat per disabili nel centro storico


La Banca di Imola ha inaugurato oggi, 4 ottobre 2007, nel cuore della città, in Galleria Risorgimento, ad Imola, il secondo bancomat speciale per le persone disabili.

Dopo il primo inaugurato a marzo in una delle zone più popolate della città, nel Quartiere Pedagna, presso l'agenzia B, in Via Puccini 40, la Banca di Imola ha voluto, in questo modo, andare incontro alle esigenze dei disabili che frequentano il centro storico.

Il bancomat attivato, vanta tutta la tecnologia attualmente disponibile, per andare incontro ai diversi tipi di disabilità, dai paraplegici ai non vedenti. E'stato posizionato in modo da consentire, a chi si trova in carrozzella, di avere un accesso frontale e non laterale, particolare, questo, che consentirà l'utilizzo del servizio anche da parte di coloro che non sono in grado di ruotare la testa e/o il busto.

Per quel che riguarda gl ipovedenti e i non vedenti, la tastiera presenta caratteristiche tali da rendere superfluo il ricorso all'applicazione laterale di etichette in braille; inoltre, premendo il tasto numero 5 e mettendo una cuffia, si aziona un software che consente di guidare vocalmente l'operatore nelle varie fasi del prelievo, nel più rigoroso rispetto della privacy.

Un bancomat così configurato è il frutto di un tavolo di lavoro al quale Matteo Sabbatani, responsabile del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche per il Comune di Imola , portando la sua esperienza e quella delle Associazioni di disabili che sono in contatto con lui, ha fornito tutta la consulenza possibile.

Il Sindaco e il Dott. Sabbatani, hanno espresso a nome proprio e di tutte le categorie di disabili, i ringraziamenti alla Banca di Imola per la grande sensibilità dimostrata e l'attenzione dedicata al sociale.

Torna alla lista »