22.04.2008
L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio/in aumento il dividendo
L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio/in aumento il dividendo
Una grande partecipazione di Azionisti ha caratterizzato l'Assemblea Ordinaria della Banca di Imola che si è tenuta a Palazzo Monsignani Sassatelli, a Imola, per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2007.
Sono intervenuti in proprio e per delega n.141 azionisti in rappresentanza dell' 80% del capitale sociale.
Il Presidente Alberto Domenicali, dopo aver ripercorso i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il panorama economico del 2007, è passato ad illustrare le varie voci del bilancio dello scorso esercizio con risultati, ancora una volta, di positivo rilievo.
La raccolta diretta è aumentata del 9,2% rispetto al bilancio del 2006 ed ha raggiunto 1.154 milioni di euro; la raccolta indiretta si è attestata a 1.499 milioni di euro con un +2,0% rispetto allo scorso esercizio; la raccolta complessiva ha raggiunto i 2.654 milioni di euro aumentando del 5,0%. Gli impieghi sono aumentati del 12,5% rispetto al 2006, arrivando a quota 1.124 milioni di euro.
Sul fronte dei dati economici, il margine di intermediazione è arrivato a 51,3 milioni di euro, evidenziando una crescita del 9,6%.
L'utile di esercizio, al netto delle imposte, si fissa a 12,0 milioni di euro, con un incremento del 16,8% rispetto al risultato precedente.
Il rapporto "sofferenze/impieghi netti", pari allo 0,31% inferiore al 2006, è molto contenuto rispetto alla media nazionale.
Il Presidente ha ricordato anche che nel 2007 si è festeggiato il decimo anniversario dell'ingresso della Banca di Imola nel Gruppo privato e indipendente della Cassa di Risparmio di Ravenna; le filiali allora erano 15 ora sono 37, a conferma dei presupposti dichiarati proprio 10 anni fa: crescere, ma nel rispetto dell'autonomia, per una funzione di presidio dell'economia locale fatta da famiglie, imprese, istituzioni, associazioni. Il Presidente ha quindi informato gli Azionisti che il piano di sviluppo per il 2008 proseguirà con l'apertura di 2 nuove filiali della Banca di Imola rispettivamente a Cento (FE) e a Lavino di Mezzo-Anzola Emilia (BO). Ha poi messo in risalto la crescita e l'espansione territoriale di tutto il Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, con l'acquisizione di Italcredi per il credito al consumo, del Banco di Lucca, con la partecipazione a Carimilo, operante nel Comune di Milano e l'apertura di filiali a Modena, Parma, Reggio Emilia, che hanno portato il Gruppo a un totale di 155 sportelli.
Andora in aumento il dividendo, pari ad euro 1,085 che sarà distribuito agli Azionisti a partire dal 22 maggio p.v.
Dopo un lungo applauso agli Amministratori, scaturito dalla platea per i risultati conseguiti, il bilancio è stato approvato all'unanimità.