29.04.2009
Assemblea Straordinaria e Ordinaria/tutti i punti approvati all'unanimità
Martedì 28 aprile 2009 alle ore 16.00 presso la Sala Mariele Ventre di Palazzo Sassatelli ad Imola, si è tenuta l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria della Banca di Imola.
In occasione dell’Assemblea straordinaria è stato proposto ed approvato all’unanimità l’aumento del valore nominale delle azioni che sono passate da euro 1,05 ad euro 3,00 con il conseguente aumento del capitale sociale da euro 7.668.082,80 ad euro 21.908.808,00.
In riferimento alle modifiche statutarie sottoposte all’Assemblea, il Presidente ha innanzitutto ricordato che la Banca non ha mai assegnato stock options né altri strumenti finanziari come premi ai manager della Banca, ha quindi caldeggiato l’opportunità di sancirne ufficialmente il divieto anche per il futuro, modificando lo Statuto: modifica approvata all’unanimità.
Nell’ambito dell’Assemblea Ordinaria, dopo aver ripercorso i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il panorama economico del 2008, il Presidente Alberto Domenicali è passato ad illustrare le varie voci del bilancio dello scorso esercizio con risultati che sono stati, ancora una volta, di positivo rilievo.
La raccolta diretta è aumentata del 16,1 % rispetto al 2007 ed ha raggiunto i 1.340 milioni di euro; gli impieghi sono aumentati del 10,9 % rispetto al 2007, arrivando a quota 1.247 milioni di euro.
La Banca di Imola, ha sottolineato il Presidente, ha continuato e continua a raccogliere risparmio dal territorio e ad investirlo sul territorio stesso, in favore delle aziende e delle famiglie.
Sul fronte dei dati economici, il margine di intermediazione è arrivato a 54,8 milioni di euro con una crescita del 7,0% mentre l’utile di esercizio, al netto delle imposte, si è fissato a 11,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il risultato record del precedente anno.
Il rapporto “sofferenze/impieghi netti”, pari allo 0,63%, è ancora molto al di sotto del dato nazionale stimato dall’ABI nell’ottobre u.s.
Confermato anche per il 2008 il dividendo record dell’anno passato, pari ad euro 1,085 che sarà distribuito agli azionisti a partire dal 28 maggio prossimo.
Il Presidente ha ricordato che il piano di sviluppo della Banca è proseguito con l’inaugurazione a settembre dell’agenzia di Cento (FE) mentre, nel febbraio scorso, è stata inaugurata l’agenzia di Lavino di Mezzo nel Comune di Anzola Emilia (BO).
L’elezione dei 12 componenti del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio ha visto la riconferma, sempre all’unanimità, di tutti i Consiglieri in carica: Domenicali Alberto, Patuelli Antonio, Saporetti Achille, Baccolini Gianluigi, Bulgarelli Daniele, Cenni Micaela, Ciaranfi Graziano, Neri Ugo Marco, Pelliconi Egisto, Poli Enzo, Salerno Mario, Sarti Giorgio.
E sempre all’unanimità sono stati approvati anche tutti gli altri punti all’ordine del giorno.
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi confermato all’unanimità Presidente Alberto Domenicali e Vicepresidente Antonio Patuelli.