30.04.2015

Il pittore Umberto Zanetti dona altre sue opere alla BANCA DI IMOLA

 

Il pittore Umberto Zanetti, che già nel 2014 aveva fatto dono alla Banca di Imola di diversi quadri da lui realizzati, ha voluto donare alla Banca altre dieci sue opere.

Nato a Bologna nel 1930, Umberto Zanetti vive da molti anni a Dozza. Pittore autodidatta, discende da una famiglia di artisti. Appassionato studioso di mineralogia e paleontologia, ricava direttamente dalle pietre naturali i colori che utilizza nelle sue opere, nelle quali, spesso, inserisce anche minerali e fossili.

Le sue prime mostre, in rassegne collettive, in Italia ed all’estero, risalgono al 1958; da allora molte sono state le partecipazioni a mostre ed esposizioni in ogni parte del mondo: da Parigi a Toronto, da Stoccolma a New York, da Seul a Siviglia, da Città del Messico a Los Angeles. Importanti, in ambito nazionale, le mostre di Bari, Bologna, Rimini e molte altre città.

Nel mese di ottobre 2008 è stato pubblicato un suo libro autobiografico dal titolo “La Storia del tempo”, edito da Silvana Editoriale Spa – Milano.

Come già avvenuto in occasione delle precedenti donazioni, anche questi quadri saranno esposti in diversi uffici della Banca di Imola, dove potranno essere ammirati dai Clienti e dai visitatori.

“Ringrazio, a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione e della Direzione Generale – aggiunge il Presidente dott. Giovanni Tamburini – il dott. Umberto Zanetti per questo nuovo, graditissimo ed inatteso dono, che è attestazione di ulteriore stima verso Banca di Imola ed anche il riconoscimento del suo ruolo di Banca locale radicata nel territorio.

Torna alla lista »