05.10.2019

BANCA DI IMOLA SPA: La manifestazione "INVITO A PALAZZO", riscuote sempre un grande interesse.

Confermato il successo dell’iniziativa “Invito a Palazzo” che si è tenuta oggi, sabato 5 ottobre  e che ha visto l’apertura al pubblico dei locali storici della Presidenza e della Direzione Generale della Banca di Imola in via Emilia 196, ad Imola. Numerosi Clienti, studenti e turisti hanno potuto ammirare l’edificio che conserva la struttura di casa-bottega del XVIII secolo, con parti che risalgono al periodo medioevale. Curioso un pertugio, perfettamente conservato, che testimonia i sistemi di difesa attuati in quell’epoca.

I visitatori hanno ascoltato con attenzione le notizie storiche illustrate dai Dipendenti della Banca di Imola soffermandosi sulla collezione completa delle “100  Madonne dei pilastrini”,  realizzate dalla  Cooperativa Ceramica di Imola, sul dipinto  di Innocenzo Francucci “Sposalizio mistico di Santa Caterina” (datato 1490), sul quadro  “Chiesa di Croce Coperta “di Tommaso della Volpe e sulle opere di molti altri artisti come Margotti, Artini, Cascella.

Nei vicini locali, sempre di proprietà della Banca, in via Emilia 194, è stato possibile ammirare anche la  mostra dal titolo “Magnificat”,  realizzata con la collaborazione del collezionista Sergio Gollini, con una accurata selezione di antiche incisioni e mappe topografiche della Città di Imola e del suo territorio.

Nella foto, il Presidente della Banca di Imola, Giovanni Tamburini,  il Direttore Generale, Sergio Zavatti, i Consiglieri Silvia Villa e Graziano Ciaranfi e alcuni  Dipendenti della Banca che hanno accolto i visitatori.

Torna alla lista »