07.12.2023
Inaugurazione e benedizione del Presepe popolare romagnolo allestito negli spazi di Banca di Imola, in Piazza Matteotti, con il Vescovo Giovanni Mosciatti ed il Presidente di Banca di Imola Giovanni Tamburini
Inaugurato oggi, presso i locali di Banca di Imola S.p.A. in Piazza Matteotti ad Imola, il Presepe popolare romagnolo in stile ‘900, allestito anche quest’anno dal presepista ravennate Piergianni Gualtieri, dal titolo “Nascita del Bambino Gesù in un fredda giornata di mercato”.
Il Presepe è stato benedetto dal Vescovo di Imola Monsignor Giovanni Mosciatti alla presenza del Presidente di Banca di Imola Giovanni Tamburini, dei Consiglieri Graziano Ciaranfi e Silvia Villa, del Direttore Generale Sergio Zavatti e di diversi funzionari di Banca di Imola.
La scenografia, realizzata dall’autore in legno, balsa e sughero, è una mescolanza di sacro e profano. Da un lato ci sono la Natività col bue, l’asino e i tre Re Magi, dall’altro lato c’è il mondo contadino, animato da uomini e donne in mezzo ad un vivace mercato, con le tipiche bancarelle dei primi del ‘900 per la vendita di terracotte, vasellami, attrezzi per lavorare la terra, ma anche sementi, vino, frutta, ortaggi e animali da cortile. Presenti anche il tipico carro romagnolo con le stie delle galline, delle anatre e dei conigli, opera di Guenfel Malpezzi, e tre carretti: uno con le botti di vino, uno con i cesti di frutta e ortaggi, oltre a quello tipico del carbonaio.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte in miniatura, realizzate con la massima attenzione in ogni più piccolo e meraviglioso dettaglio.