17.12.2025
La Cassa di Ravenna Spa ottiene lo Standard Rating SER 'EE-' e il Long Term Expected SER 'EE'
La Cassa di Ravenna Spa, a capo dell’omonimo Gruppo che include Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno e tre società di prodotti e servizi, ha ottenuto il Corporate Standard Ethics Rating (SER) "EE-" e il Long Term Expected SER "EE" dalla Standard Ethics di Londra, agenzia internazionale di rating indipendente sulla sostenibilità.
‘La Cassa di Ravenna ha orientato il proprio percorso di Sostenibilità alle indicazioni internazionali (Onu, Ocse e Ue) _ si legge nel comunicato emesso a Londra da Standard Ethics _ sia attraverso strumenti di governo (Codice di Condotta e procedure) sia con l’applicazione di policy specifiche. I fattori ESG risultano rendicontati e divulgati, in linea con i dettami della CSRD europea e le aspettative degli stakeholder’.
La Standard Ethics calcola il rating in modo neutro, elaborando i dati in base alla loro coerenza con i principi e le indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e dell’Unione Europea in materia di sostenibilità valutando indicatori sul governo societario, ambientali e sociali.
La motivazione rappresenta un pieno di riconoscimento delle strategie avviate da anni dal Gruppo La Cassa di Ravenna, presieduto da Antonio Patuelli e diretto da Nicola Sbrizzi, nel campo della sostenibilità ambientale, della lotta agli sprechi, della progettazione di prodotti e strategie per sostenere le imprese green, della parità di genere e della diffusione di conoscenze e sensibilità sempre più compatibili con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La presenza di un rating di medio e lungo periodo in crescita testimonia il giudizio positivo sul percorso intrapreso dal Gruppo sui temi della sostenibilità. ‘I profili Environmental (E) della Cassa di Ravenna _ si legge ancora nelle motivazioni di Standard Ethics _ sono accompagnati dal Piano di Sostenibilità Ambientale che identifica le aree strategiche per la riduzione degli impatti ambientali, diretti e indiretti, del Gruppo e dei portafogli proprietari della Cassa di Ravenna. Il radicamento nei territori e la presenza del socio Fondazione favoriscono l’attenzione ai temi Social (S), con un focus sui rapporti con la clientela. Si registrano la riduzione del gap retributivo e di rappresentanza di genere, e la pubblicazione del Piano strategico per la Parità di Genere e le Pari Opportunità. La Governance (G) si caratterizza per un articolato sistema di ESG Risk Management’.
Questo riconoscimento internazionale dà ulteriore forza all’impegno del Gruppo La Cassa di Ravenna che negli anni recenti ha ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti tra i quali quello di ‘Azienda più attenta al Clima in Europa’ assegnato nel 2025 dal Financial Times su una indagine dell’azienda specializzata ‘Statista’ sulle emissioni ina atmosfera di duemila aziende europee e quello di ‘Azienda più attenta al Clima’ in Italia, realizzata da Corriere.it su un’indagine dell’azienda Pianeta 2030.
Ravenna, 17 dicembre 2025