Azioni Banca di Imola

  •  TRATTAZIONE DELLE AZIONI DELLA BANCA DI IMOLA SPA NEL MERCATO VORVEL ORDER DRIVEN

In ossequio alle direttive comunitarie MIFID II e MIFIR ed in osservanza di quanto raccomandato dalla Consob con comunicazione n.0092492 del 18 ottobre 2016, avente ad oggetto “Raccomandazione sulla distribuzione degli strumenti finanziari tramite una sede di negoziazione multilaterale”, il Consiglio di amministrazione della Banca di Imola in data 3 aprile  2017 ha deliberato di aderire, tramite Banca Akros di Milano (aderente diretto), al sistema multilaterale di negoziazione Hi-Mtf (segmento “Order Driven”), dal 14/12/2022 denominato Vorvel, una piattaforma esterna alla Banca istituita in conformità alla direttiva europea sui Mercati Finanziari (MIFID) e autorizzato dalla Consob (l’Autorità italiana per la vigilanza sui mercati finanziari).

Pertanto, a partire dall’8 maggio 2017 le azioni della Banca di Imola Spa sono negoziate sul suddetto mercato, tramite l’aderente diretto, attualmente, Banca Akros.

Con l’avvio delle negoziazioni sul mercato Vorvel, la Banca continua ad effettuare l’attività di ricezione e trasmissione ordini ricevuti dalla propria clientela. Gli ordini sono inseriti sulla piattaforma di negoziazione, tramite intermediario autorizzato, negli orari di apertura delle filiali della Banca, dalle ore 8.15 alle ore 15.30 nelle giornate da lunedì a giovedì e dalle ore 8.15 alle ore 11.30 nella giornata di venerdì (salvo che si tratti di giornate in cui la Banca è chiusa).

Le negoziazioni nel mercato Vorvel si svolgono attraverso la fase di asta, che ha luogo nella giornata del venerdì, dalle ore 11.46 alle ore 12.00.

Sul sito https://www.vorvel.eu, è possibile consultare il Regolamento completo del mercato, tempo per tempo vigente, nonché il book relativo alle azioni e ai risultati delle aste.

Ferma restando la natura giuridica di titolo “illiquido” propria delle azioni della Banca di Imola Spa, tale soluzione potrà consentire continuità di scambi e trasparenza nella definizione del prezzo, realizzando sempre più compiutamente l’obiettivo di tutela degli investitori.

Informazioni maggiori e più dettagliate sulla trattazione delle azioni della Banca di Imola, a seguito della ricezione e trasmissione ordini della clientela, relativamente ai rischi connessi all’acquisto di azioni “illiquide”, alle modalità di formazione dei prezzi ed alle condizioni di esecuzione degli ordini sono disponibili nel documento “Informativa sulla trattazione delle azioni emesse dalla Banca di Imola Spa” (di pronta e immediata consultazione cliccando sul link e disponibile presso le Filiali della banca).

Le informazioni presenti sul sito web dell'Emittente non costituiscono attività di consulenza finanziaria o sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento, né a promuovere o collocare prodotti e servizi finanziari distribuiti dalla Banca di Imola Spa, né rappresentano una garanzia di andamenti futuri dello strumento finanziario al quale si riferiscono. Nel caso in cui il Cliente intenda effettuare operazioni di investimento è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza e conoscenza in materia, delle proprie risorse finanziarie e di qualsiasi altra circostanza.

 

  • COMUNICAZIONI AL PUBBLICO

I risultati delle aste settimanali sul mercato Vorvel, fino alle ultime 24 aste, sono consultabili nell’AVVISO AL PUBBLICO (cliccare al seguente link).

 

Cliccando al seguente link, DATI STORICI, è possibile inoltre consultare i dati relativi ai prezzi, eseguiti da Banca IMI Spa, delle azioni Banca di Imola da maggio 2004 sino al 30 marzo 2017.

Potrà inoltre consultare i dati relativi ai prezzi delle azioni Banca di Imola dall’8 maggio 2017, data di avvio delle negoziazioni sul Mercato Vorvel – segmento Order Driven.

2/4/2020 - Informativa Vorvel: provvedimenti riguardanti il Segmento Azionario relativi all'emergenza Covid-19