IBAN

Che cos'è il codice IBAN

L’IBAN è il codice delle coordinate bancarie di un rapporto, conforme allo standard internazionale, che individua in modo univoco un conto bancario. E' formato da 27 caratteri (lettere e numeri) e identifica il Paese, la banca, la filiale e numero del rapporto come riportato nell'esempio.


Dal 1/1/2008 diventerà obbligatorio l'utilizzo del codice IBAN, oltre che per i pagamenti internazionali, anche per i pagamenti che restano nel circuito domestico (territorio nazionale).

Dove trova il codice IBAN del suo conto corrente:
La Banca ha da tempo inserito nella stampa dell'estratto conto del suo rapporto la relativa codifica del codice IBAN, perchè ne possa prendere visione e comunicarlo ogni volta che deve ricevere dei pagamenti.
I clienti del servizio di Trading, Imol@inborsa, possono trovare il loro codice IBAN nella sezione WEB BANKING, nelle videate di consultazione relative ai conti correnti, nella zona 'Coordinate Bancarie Internazionali IBAN'.

Per favorire il cambiamento della codifica dei conti correnti dei beneficiari di bonifici negli archivi dei soggetti/aziende che emettono tali pagamenti, il sistema bancario ha progettato una procedura elettronica interbancaria con cui le aziende possono chiedere alla Banca del conto del beneficiario la relativa codifica IBAN.
I soggetti che richiedono tali informazioni devono sottoscrivere apposita lettera di manleva, il cui testo viene riportato in allegato, a tutela sia dei Clienti che del sistema bancario.
La Banca di Imolainvierà opportuna informativa alla clientela con lettera di cui si riporta il testo in allegato.
Il Cliente, beneficiario di bonifici , può opporsi alla comunicazione del codice IBAN del proprio conto corrente, dandone urgente comunicazione alla propria filiale.

L'attivazione dell'IBAN è propedeutica all'avvio della SEPA

Cos'è la SEPA
È l’area in cui potremo effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all’interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, indipendentemente dal paese europeo in cui ci troviamo.
La realizzazione dell'Area Unica dei Pagamenti in Euro (o in inglese SEPA - Single Euro Payments Area), ha l’obiettivo di rendere l’intero sistema dei pagamenti più moderno ed efficiente e facilitare il sistema dei pagamenti elettronici.
Tutti i mezzi di pagamento (come bonifici e carte) utilizzati all’interno di quest’Area, verranno trattati come fossero ‘nazionali’ e resi ancora più semplici, rapidi e sicuri. Il primo a partire, grazie all’utilizzo dell’IBAN, il codice unico bancario, è il bonifico.
QUALI PAESI NE FANNO PARTE?
La SEPA include i 27 paesi che fanno parte dell’Unione Europea, sia quelli che utilizzano l’euro (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Slovenia), sia quelli che utilizzano una diversa valuta. Include inoltre Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera.