09.02.2010
La Banca di Imola in aiuto alle famiglie in difficoltà
La Banca di Imola in aiuto alle famiglie in difficoltà
La Banca di Imola ha aderito all'accordo sottoscritto fra l'ABI e le Associazioni dei Consumatori che prevede aiuti alle famiglie in difficoltà che hanno stipulato un mutuo.
In particolare la Banca di Imola prevede la possibilità di sospendere, senza spese, per un massimo di 12 mesi, il pagamento della quota capitale del mutuo, con un corrispettivo allungamento del piano di rimborso pari al periodo di sospensione.
La sospensione può essere richiesta per mutui ipotecari fino a 150.000 euro, accesi per l'acquisto , la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale.
Possono richiedere la sospensione i mutuatari persone fisiche con un reddito imponibile non superiore a 40.000 euro , che hanno subito o subiranno nel biennio 2009/2010 eventi particolarmente negativi in relazione all'occupazione.
Le domande potranno essere presentate dal 1 febbraio 2010 al 31/1/2011.
La Banca di Imola, quale banca locale attenta ad ogni difficoltà segnalata dalle famiglie del suo territorio, aveva già da tempo attuato analoghe misure di sospensione delle rate del mutuo e concesso altre agevolazioni, l'adesione all'accordo sottoscritto dall'ABI pertanto, rappresenta l'ufficializzazione di una prassi già consolidata.