03.05.2010

Assemblea Ordinaria/positivi i dati del bilancio 2009

Giovedì 29 aprile 2010 alle ore 16.00, presso la Sala Mariele Ventre di Palazzo Sassatelli ad Imola, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria della Banca di Imola.

Il Presidente Alberto Domenicali, dopo aver ripercorso i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il panorama economico dello scorso anno, è passato ad illustrare le varie voci del bilancio dell' esercizio 2009 con risultati che sono stati, ancora una volta, di positivo rilievo.

La raccolta diretta è aumentata del 7,6 % rispetto al 2008 arrivando a quota 1.442 milioni di euro.
La raccolta indiretta si è incrementata del 9,1% attestandosi al 1.255 milioni; complessivamente, la raccolta globale ha realizzato una crescita dell'8,3% rispetto al 2008 , raggiungendo i 2.697 milioni di euro.
.
Sul fronte dei dati economici, il margine di intermediazione si è attestato a 53,5 milioni di euro mentre l’utile di esercizio, al netto delle imposte, si è fissato a 10,2 milioni di euro.
Gli impieghi con la clientela, pari a 1.237 milioni di euro, sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto all'annno precedente.
Il rapporto “sofferenze/impieghi netti” è risultato pari allo 0,83%.
Confermato anche per il 2009 il dividendo record dell’anno passato, pari ad euro 1,085 che sarà distribuito agli azionisti a partire dal 27 maggio prossimo.
Il Presidente ha ricordato che il piano di sviluppo della Banca è proseguito nel 2009 con l’inaugurazione a febbraio dell’agenzia di Lavino di Mezzo, nel Comune di Anzola Emilia (BO) mentre, il 16 dicembre u.s., sono state aperte le Agenzie di Pianoro (BO) e Porretta Terme (BO), portando complessivamente a 41 le Agenzie della Banca di Imola (34 si trovano nella provincia di Bologna, 5 in quella di Ravenna, 1 nella provincia di Ferrara e 1 in quella di Firenze).
L’elezione dei componenti del Collegio Sindacale per il prossimo triennio ha visto la riconferma, sempre all’unanimità, di tutti i Sindaci in carica: Pasquali Dott. Paolo (eletto Presidente), Berdondini Rag. Augusto, Fronzoni Dott. Ferruccio e, in qualità di Sindaci supplenti, Sansoni Rag. Guido e Zaccherini Dott.Luca.
All’unanimità sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno.

Torna alla lista »