20.12.2022

Inaugurazione e benedizione del Presepe storico napoletano esposto negli spazi di Banca di Imola in Piazza Matteotti, con il Vescovo Giovanni Mosciatti ed il Presidente di Banca di Imola Giovanni Tamburini.

Su iniziativa di Banca di Imola S.p.A. è esposto, presso i locali della Banca in Via Emilia n. 200 ad Imola, un presepe storico stile ‘700 napoletano, che è stato benedetto da Monsignor Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola.

Presenti alla cerimonia, oltre al Vescovo, il Presidente di Banca di Imola Giovanni Tamburini, i Consiglieri Graziano Ciaranfi e Silvia Villa, il Presidente del Collegio Sindacale Paolo Pasquali, il Direttore Generale Sergio Zavatti ed altri esponenti di Banca di Imola.

Le statue del presepe, di proprietà del presepista ravennate Piergianni Gualtieri, che ne ha curato personalmente l’allestimento, sono state tutte realizzate dall’artista napoletana Maria Costabile che col fratello Ivano ed il marito Antonio Cantone continuano la felice tradizione del presepe partenopeo.

Lo scoglio scenografico, realizzato dall’Autore in balsa e sughero, offre le tre scene tipiche del presepe napoletano: il Mistero (La Natività), il

“Diversorium“ (La Taverna),  i Pastori con Benino (il pastorello dormiente).

Si tratta di vere e proprie opere d’arte in miniatura, realizzate in terracotta ed interamente a mano, curate con la massima attenzione per ogni più piccolo e meraviglioso dettaglio.

Torna alla lista »