Notizie

09.02.2023

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola S.p.A. ha approvato il bilancio dell'esercizio 2022.

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE

AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (EU) N. 596/2014 DEL 16 APRILE 2014 (c.d. MAR)

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola spa, presieduto da Giovanni Tamburini, su proposta del direttore generale Sergio Zavatti, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

La Banca di Imola, appartenente al Gruppo bancario privato ed indipendente La Cassa di Ravenna, ha concluso l’esercizio 2022 positivamente con un risultato lordo pari a 10 milioni 679 mila euro (+ 99%) ed un utile netto di 7 milioni e 29 mila euro (+ 97%), dopo aver assolto ai contributi obbligatori ed agli altri oneri riguardanti i salvataggi di banche concorrenti disposti dalle competenti Autorità, per 1 milione 875 mila euro (+9,7%).

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola spa ha deliberato la proposta di distribuzione di un dividendo di 68 centesimi di euro per azione in contanti (+ 70%).

Il risultato di gestione è stato reso possibile grazie in particolare all’aumento del margine d’interesse (+29,8%) ed al calo significativo delle rettifiche per il rischio di credito (-49,2%), conseguenza della costante azione di riduzione dei crediti deteriorati netti, la cui incidenza è scesa all’1,35% degli impieghi.

La raccolta diretta da Clientela si attesta a 1.566 milioni di euro (-4,7%) e la raccolta indiretta, influenzata dall’andamento negativo dei corsi dei titoli, è stato di 2.060 milioni di euro (-8,9%), di cui il risparmio gestito (comprensivo dei prodotti finanziario-assicurativi) ha raggiunto i 1.199 milioni di euro (-8,2%). La raccolta complessiva da sola Clientela ammonta a 3.626 milioni di euro (-7,1%); stabile il sostegno alle attività economiche di imprese e famiglie, con impieghi che ammontano a 919 milioni di euro (-0,6%).

Nonostante il 2022 sia stato un anno caratterizzato dal conflitto bellico Russia-Ucraina, dal fortissimo rialzo dei costi dell’energia, dalla conseguente crescita dell’inflazione, la situazione economica, pur ancora difficile e complessa, ha vissuto un significativo miglioramento, ed i principali dati di movimentazione delle varie attività e servizi alla Clientela sono particolarmente positivi, a dimostrazione del grado di fiducia e della credibilità di cui gode Banca di Imola.

Banca di Imola opera con 37 sportelli nelle Province di Bologna, Ravenna, Ferrara e Firenze.

Banca di Imola, come le altre banche e le società del Gruppo, è sempre attenta ed impegnata, insieme all’outsourcer informatico CSE scarl, nelle innovazioni tecnologiche, con l’obiettivo di garantire i più elevati livelli di servizio alla Clientela; nella costante offerta di una rinnovata ed ampliata gamma di prodotti e servizi, favoriti dalla crescita dei canali digitali, senza però rinunciare al fattore umano e con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nel rispetto delle tematiche ESG.

 

 Imola, 9 Febbraio 2023

 

Copia del presente comunicato è disponibile sul sito www.bancadiimola.it

 

Riferimenti societari:

Segreteria Affari Generali e Legali

Tel. 0542-605703

E-mail: segr_direzione@bancadiimola.it  

                                                                                              

 

Torna alla lista »