28.09.2016

SABATO PROSSIMO "INVITO A PALAZZO": BANCA DI IMOLA ADERISCE ALL'INIZIATIVA PROMOSSA DALL'ABI

Il Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna Spa partecipa attivamente, con diversi immobili storici a Ravenna ed Imola, alla quindicesima Edizione della Giornata nazionale di apertura al pubblico dei palazzi storici e monumentali delle Banche, “Invito a Palazzo; Arte e Storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”, promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sabato 1 ottobre p.v., infatti, dalle ore 10,00 alle 19,00, sarà possibile per i visitatori poter ammirare ambienti, arredi, affreschi, opere d’arte e di pregio di Istituti di credito.

Il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, ha dichiarato: “Cultura e sviluppo sono i pilastri fondamentali su cui poggiano l’identità e il futuro del Paese. E’ In tale prospettiva che le iniziative delle banche a favore della cultura, della creatività e dell’educazione, esprimono la volontà d’impegnarsi per valorizzare il patrimonio artistico, una delle leve strategiche per favorire la crescita”.

Il Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna aderiscono all’iniziativa e apriranno alla Cittadinanza, agli studenti ed insegnanti delle Scuole, ai turisti, ecc., attraverso apposite visite guidate, il Palazzo storico della Sede Centrale in Piazza Garibaldi a Ravenna e l’ex negozio “Bubani”, attuale sede del Private Banking, in Piazza del Popolo a Ravenna. Verrà aperto anche il Complesso degli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; nei Chiostri della Fondazione Cassa sarà possibile visitare l’Archivio Storico Multimediale Documentale su “La storia della Cassa di Risparmio di Ravenna” e il Museo Dantesco che comprende sia la Sala Multimediale al piano terra sia il Museo propriamente detto, ospitato al primo piano dei Chiostri e in gestione condivisa tra l’Opera di Dante e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali; allo scopo, sono previste anche apposite visite guidate tenute dal Prof. Franco Gabici, rispettivamente alle ore 10.15, 11,15 e 12.15. Nei Chiostri previsto anche, alle ore 10,30 e 11,30, un Concerto con musiche di Vivaldi e Mozart, eseguito dall’Orchestra “Arcangelo Corelli”, direttore Lorenzo Bizzarri, introduzione del M.o Jacopo Rivani.

Sarà inoltre possibile visitare ad Imola, in via Emilia 196, i locali della Direzione Generale e Presidenza della controllata Banca di Imola, con parti degli edifici che risalgono al periodo medioevale e conservano la struttura di casa-bottega del XVIII secolo, anche con un pertugio perfettamente conservato che testimonia i sistemi di difesa attuati in quell’epoca.

 

 

Torna alla lista »