08.02.2025
Il CDA di Banca di Imola Spa approva il bilancio 2024
COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE
AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (EU) N. 596/2014 DEL 16 APRILE 2014 (c.d. MAR)
Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola spa, presieduto da Giovanni Tamburini, su proposta del direttore generale Sebastiano Masetti, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.
La Banca di Imola, appartenente al Gruppo bancario privato ed indipendente La Cassa di Ravenna, ha concluso l’esercizio 2024 positivamente, con un utile lordo di 17,7 milioni di euro (+13,92%) e un utile netto di 11,9 milioni di euro (+ 16,87%), dopo aver assolto agli oneri riguardanti i salvataggi di banche concorrenti disposti dalle competenti Autorità, per 1,3 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola spa ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 1,30 centesimi di euro per azione in contanti, in ulteriore crescita del 62,5.%.
Il risultato di gestione è stato reso possibile grazie in particolare all’aumento del margine di intermediazione (+4,66%) ed al calo delle rettifiche per il rischio di credito (-10,31%), conseguenza della costante azione di riduzione dei crediti deteriorati netti, la cui incidenza è scesa allo 0,60% degli impieghi.
La raccolta diretta da Clientela è salita a 1.645 milioni di euro (+0,47%), la raccolta indiretta è cresciuta a 2.316,6 milioni di euro (+5,4%). La raccolta complessiva da sola Clientela ammonta a 3.961,7 milioni di euro (+3,31%); gli impieghi alla Clientela si sono attestati a 782 milioni di euro.
Banca di Imola opera con 37 sportelli nelle Province di Bologna, Ravenna, Ferrara e Firenze.
Banca di Imola, come le altre banche e le società del Gruppo La Cassa di Ravenna, è sempre attenta ed impegnata, insieme all’outsourcer informatico CSE scarl, nell’adottare ogni innovazione tecnologica, con l’obiettivo di garantire i più elevati livelli di servizio alla Clientela; nella costante offerta di una rinnovata ed ampliata gamma di prodotti e servizi, favoriti dalla crescita dei canali digitali, insieme al determinante fattore umano e con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nel rispetto delle tematiche ESG.
Imola, 8 Febbraio 2025